Apache2 Gestione Nomi

Name-based Virtual Host Support

Viene dalla guida ufficiale di apache

Name-based vs. IP-based Virtual Hosts

La tecnica IP-based Virtual Hosts permette di avere un ip associato a virtual host. La name-based virtual host invece il server si basa sul client per riportare l'hostname come parte dell'header http usando questa tecnica più hosts differenti possono condividere lo stesso indirizzo ip.

Named based virtual hosting è solitamente semplice bisogna configurare il server dns per mappare ogni hostname all'ip corretto e quindi configurare Apache http server per riconoscere differenti hostname. La tecnica può essere utile per sopperire alla scarsezza degli indirizzi ip. Si dovrebbe usare la named based virtual host invece che la ip-based virtual host a meno che non ci siano delle ragioni che lo sconsigliano tipo queste:

  • alcuni client non sono compatibili con un hosting name-based. Per funzionare i client devono mandare nella richiesta http l'header dell'host, questa caratteristica è obbligatoria in http/1.1 ed è implementata da più recenti http/1.0 browser come estensione. Nel remoto caso che si debbano supportare client che non implementino questa tecnica ci sono dei rimedi qualche sezione più avanti.
  • named-based virtual host non può essere usata con ssl a causa della natura dell'ssl. Quest'affermazione presumo si riferisca a una versione antica di ssl perchè i certificati possono funzionare sia con l'ip che con il nome di dominio e in quest'ultimo caso non ci dovrebbero essere problemi.
  • alcuni s.o. e network equipment implementano dei bandwith management che non possono differenziare tra host che non hanno ip distinti. Anche questa mi sa che è una cosa vecchia.

Using Name-based Virtual Hosts

Ecco un esempio del file httpd.conf

NameVirtualHost *:80

<VirtualHost *:80>
ServerName www.domain.tld
ServerAlias domain.tld *.domain.tld
DocumentRoot /www/domain
</VirtualHost>

<VirtualHost *:80>
ServerName www.otherdomain.tld
DocumentRoot /www/otherdomain
</VirtualHost>

Virtual Host examples for common setups

esempi interessanti qui

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License