Cisco Teoria Modulo Quarto Capitolo 6

6.2 Broadband Services

6.2.2 Cable

Generale

Viaggia attraverso il cavo coassiale della televisione. Apparecchi speciali separano i due segnali fornendo una connessione ethernet.
Il cavo coassiale trasporta segnale in radio frequency RF tra le reti.
Gli operatori via cavo tipicamente sviluppano reti ibride fiber-coaxial (HFC) per permettere trasmissioni attraverso un modem cable.

Frequenze

Lo spettro elettromagnetico racchiude un largo raggio di frequenze.
Un rete cable è capace di trasmettere segnali in entrambe le direzioni allo stesso tempo , il raggio d'azione usato è il seguente:

  • Downstream: la trasmissione da sorgente a subscriber è chiamata forward path. Il raggio è da 50 a 860 Mhz.
  • Upstrem: da subscriber al headend raggio da 5 a 42 Mhz.

Livelli

Data-over-Cable Service Interface Specification (DOCSIS) è uno standard internazionale che permette la trasmissione ad alta velocità tramite CATV system (cavo coassiale).

  • il livello fisico specifica la larghezza di banda per ogni canale 200 kHz, 400 kHz, 800 kHz, 1.6 MHz, 3.2 MHz, and 6.4 MHz
  • livello mac definisce il metodo di accesso che può essere time-division multiple access (TDMA) oppure synchronous code division multiple access method (S-CDMA).

Per capire meglio il livello mac: TDMA divides access by time. Frequency-division multiple access (FDMA) divides access by frequency. Code division multiple access (CDMA) ad ogni trasmettitore è assegnato un codice.

Per far funzionare il sistema servono due dispositivi

  • Cable modem termination system (CMTS) lato cable operator
  • Cable modem (CM) lato subscriber

Il CMTS è un router con un database e usa un misto tra fibra ottica e coassiale per rimpiazzare la bassa larghezza di banda del coassiale. La fibra sostituisce man mano i cavi coassiali.

In una moderna rete HFC tipicamente 500 - 2000 subscriber sono connessi allo stesso segmento cable e condividono la larghezza di banda. Attualmente (chissà in che periodo si riferisce questo attualmente dato che gli esempi che si fanno alcune volte negli appunti cisco siamo a prima del 2005) si va 27 Mbits in download e 2,5 Mbits in upload, questo per il segmento. Per il singono subscriber siamo tra 256 kb/s and 6 Mb/s . Questi sono valori raggiunti dalle adsl italiane base circa nel 2008 secondo me adesso in America sono molto più avanzati.

In caso di congestione l'operatore può allocare canali tv addizionali per aumentare la velocità dei dati. Oppure può ridurre il numero di subscriber serviti da ogni segmento di rete.