Cisco Teoria Modulo Quarto Lezione 5

Tecnologie per reti geografiche WAN

CSU/DSU

Channel Data Service Unit definizione presa dagli appunti cisco:
CSU/DSU-Digital lines, such as T1 or T3 carrier lines, require a channel service unit (CSU) and a data service unit (DSU). The two are often combined into a single piece of equipment, called the CSU/DSU.
Il CSU fornisce una terminazione per segnali digitali e assicura l'integrità della connessione, attraverso la correzione degli errori e il monitoraggio della linea.
Il DSU converte i frame della linea portante T in frame che la lan può interpretare e viceversa.

Schema di rete

wan-link-connection.png

Tipi di rete:

Linee Telefoniche tradizionali (Circuito fisico)

bassa qualità, problemi della commutazione di circuito. Costi bassi.

ISDN (Circuito fisico)

Nell'interfacci basi ha due canali dati a 64 Kbit/s per i dati detto B e poi c'è un canale di controllo detto D . Questo porta ad avere un tempo di setup molto breve perchè va sul canale di controllo.
Ci si combina voce e dati.

È una commutazione di circuito.
Mettendo canali multipli di 64 fino a un certo punto riesco a scalre sulla velocità. Bisogna avere anche un interfaccia diversa dalla basic detta prima, c'è la power che garantisce fino a 23 canali ( T1 1,5 Mbit/s totali) dati in europa e 30 america (E1 2 Mbit/s), il canale D è a 64 Kbit/s .

tipi%20di%20linea.png

Devo considerare che linea mi serve in base all'utilizzo. Ma devo considerare il picco e non valore medio dell'utlizzo. Lui consigliava di prendere una linea che sia l'80% del picco.

Frame relay (Circuito virtuale= communtazione di pacchetto)

Al contrario dei primi due non ho garanzie di latenza.
Garantisce rate medi con le metodologie cir ecc viste in precedenza.

ATM Asynchronuous Trasfer Mode (circuiti virtuali commutati permanenti

È usata per motivi storici e poichè ha un buon bit rate e fornisce delle caratteristiche di qualità.

ATM è stato in concorrenza con ip.
Funziona con meccanismo a commutazione di cella. Definisce un sistema di comunicazione in cui tutti i pacchetti hanno la stessa lunghezza 53 byte. Il motivo è nella progettazione dei sistemi di comunicazione in maniera di meccanismi in hardware. Quando i pacchetti sono di lunghezza variabile bisogna implementare le cose in hardware.

I dati poi ovviamente non hanno lunghezza fissa quindi le si infila in celle ed eventualmente si mette del padding.

Ci sono degli identificatori di circuito (VPI, VCI) perchè tra due end ci possono essere più circuiti stabiliti.

Il payload è di 48 byte più 5 byte di info da inviare. Si doveva cercare un numero ottimo.

Ha una capacità fino a 655 Mbit/s è un protocollo di livello 2.

VPN

GRE generic routing encapsulation, introduce il numero di sequenza per ricorstruirla. Introduce un concetto di link logici tramite porta in modo da poter associare il pacchetto al link logico.

Il gre è una delle soluzione ma ce na sono diverse.

LA VPN vuole garantire : Confidenzialità (crittazione solo le due parti possono leggerle), integrità (nessuno può modificarli) e autenticazione (sono mandati effettivamente da chi penso).

IPSec uno dei protocolli che realizza.
IKE internet key exchange protocollo che automatizza lo standard di chiavi.
AH Authenticathion Header protocolo per autenticazione e integrità-

ESP garantisce integrità, autenticazione e confidenzialità ma anche non tutti e tre insieme. Ha due modi di funzionamento Trasport Mode e Tunnel Mode.

  • Trasport mode viene cifrato solo il payload del pacchetto ip l'header ip no.
  • Tunnel mode tutto il pacchetto ip viene incapsulato

xDSL Digital Subscriber Line

Lo spettro del doppino telefonico viene sfruttato meglio perchè il telefono tradizionale ne occupa solo una piccola parte. Il problema è la qualità del segnale che in alcune parti dello spettro non è ottimale.
Il modem dsl sfrutta del canale la parte buona, questa varia in base a:

  • distanza con il provider DSLAM
  • qualità delle centraline telefoniche
  • qualità del cavo.

Per questo motivo ci sono vari tipi di dsl che si vedono in tabella.

dsl%20tipi.png

C'è anche la parte di snmp le spiegazioni di come funziona in linea generale