Maven Repository

Nella pagina principale dei repository manve http://maven.apache.org/repository-management.html ci sono scritti diversi motivi per cui utilizzare un repository.
In basso alla pagina ci sono alcuni repository consigliati.

In questa pagina http://www.theserverside.com/news/1364121/Setting-Up-a-Maven-Repository c'è una spiegazione su cos'è un repository maven e fa anche un confronto tra alcuni repository con un'interessante tabella verso fine della pagina. Secondo le valutazioni della guida il miglior repository è artifactroy, ne fa vedere anche un esempio di configurazione con una versione precedente a quella presente nel momento in cui scrivo.

La pagna princiale di maven considera tre repository e riporta un'approfondita tabella qui http://docs.codehaus.org/display/MAVENUSER/Maven+Repository+Manager+Feature+Matrix

Maven Concepts Repository (Pagina originale incompleta)

In questa pagina http://docs.codehaus.org/display/MAVENUSER/Maven+Concepts+Repositories vi sono i sei concetti del repository maven si parlerà della fattorizzazione degli hard disk e lo scopo del repository, si parlerà un po' del ciclo del software e come gli artifatti devono essere memorizzati in qualche posto.

I repository maven sono locazioni arbitrarie e accessibili dove memorizzare gli artifatti che i builds di maven producono. Durante il processo di sviluppo un progetto produce dell'output che viene consumati da altri progetti. Le applicazioni sono assemblata combinando vari artifatti e impacchettando tutti insieme in software usabile. Questi artifatti devono risiedere in qualche posto, e questo che fa il maven repository.

1 - Classifying Repositories

Local vs. Remote repository

Il repository remoto denominato come Maven Super POM detto "central". In hostin a Ibiblio
Quello locale di tutti gli utenti è HOME/.m2/repository o in windows C:\Documents and Settings\insertusername

Release vs. Snapshot repositories

Entrambi sono repository remoti.
Release sono gli artifatti che hanno un valore fisso, non hanno nella parte finale del nome la string -SNAPSHOT. Un repository release hanno la release tag nella repo definition settata a true, questo indica che il repository è capace di servire release.
Snapshots sono gli artifatti che terminano per SNAPSHOT hanno lo snapshot tag settato a true nella repository definition

Internal vs. External repositories

Interni mantengono artifatti che si riferiscono all'ambiente di un team.
Esterni quello che non è interno , un progetto può avere una versione su un repository interno e uno su quello esterno.

Artifactory

C' è in versione comunity e enterprise a pagamento.

La guida per l'uso è qui http://wiki.jfrog.org/confluence/display/RTF/Artifactory+User+Guide

quella per la configurazione sistemistica è qui http://wiki.jfrog.org/confluence/display/RTF/Installing+Artifactory

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License