Switch Sge200 Small Buisness

Switch sge200 small buisness

Cap 6 VLAN

Il vlan id va da 1 a 4094. Pacchetti che hanno lo stesso vlan id nel vlan tag appartengono alla stessa vlan. Un tag vlan può anche contenere le informazioni di priorità. Il vlan tag di un pacchetto può essere inserito dalla sorgente del pacchetto , o da un bridge basato su PVID (Port VID) della porta d'ingresso. Su un dato link ci può essere al più un vlan su cui il traffico è untagged sul link. Dove un device riceve un pacchetto non taggato il vlan tagged è derivato dal PVID della porta d'ingresso configurata.
Le vlan funzionano al livello 2. Tutto il traffico (unicast/broadcast/multicast) di una vlan sta sulla vlan. Dispositivi connessi a vlan differenti non possono avere connettività diretta sul livello ethernet gli uni con gli altri ma devono passare attraverso router di livello 3.

Vlan adiacenti possono scambiarsi informazioni gli uni agli altri usando il Generic VLAN Registration Protocol (GVRP). Come risultato le informazioni delle vlan possono propagarsi attraverso un bridged network.

Defining VLAN Membership

Interface Status
- Untagged: indica che l'interfaccia è un membra untagged della vlan. Pacchetti inoltrati dall'interfaccia sono untagged.
- Tagged: indica che l'interfaccia è un membro tagged della vlan. Tutti i pacchetti inoltrati dalla vlan sono tagged. Il pacchetto contiene informazioni sulla vlan.
- Exclude: Esclude l'interfaccia dalla vlan. L'interfaccia può essere aggiunta alla vlan attraverso il GARP
- Forbidden: nega all'interfaccia di essere membro di una vlan, persiono se il GARP indica che la porta è da aggiungere.

Assigning Ports to Multiple VLANs

-Una porta può essere configurato come untagged o come membro di una vlan. Una porta può essere membro di più vlan. Per default tutte le porte sono assegnate alla vlan 1 come membro untagged.

All intermediate VLAN-aware devices carrying VLAN traffic along the path between any end nodes must be either configured with the VLAN port memberships manually by an operator or dynamically learnt from GVRP

Le porte untagged configurate tra due dispositivi vlan consapevoli che non hanno altri dispositivi vlan consapevoli tra loro devono avere la stessa vlan. Altrimenti il traffico si perderà tra una vlan e l'altra.

Vlan tagged frames possono passare tra network consapevoli e network inconsapevoli. Se nessuno delle reti interconnessi alle estremità supporta vlan allora la porta dell'ultimo nodo che raggiunge il dispositivo deve essere un membro untagged.

La pagina VLAN To Port Page contiene campi per configurare le porte della vlans. L'amministraore di rete può permettere agli utenti di assegnare alle porte singole più vlan.

Nella pagina bisogna prima seleziona la vlan che si vuole modificare in alto.
Poi di ogni singola porta si possono modificare le impostazioni.
Ci sono varie modalità
- General: la porta può essere tagged o untagged con membri una o più vlan , adempie pienamente allo standard 802.1 Q mode
- Access: la porta appartiene a una singola untagged vlan. Quando una porta è in access mode, i tipi di pacchetti che sono accettati sulla porto non possono essere degisnati. Inoltre in questa modalità non è possibile abilitare disabilitare i filtri in ingresso.
- Trunk: la porta può essere membro di una o più vlan tagged. Può essere un membro untagged di una di al più una vlan.
- Customer: la porta può essere membro di una o pià double tagged multicast tv vlan

Il pulsante JOIN VLAN definisce le vlans alle quali le interfacce sono joined, si preme