Vmware Certificazione Modulo12

Lesson 1 High Avalibility

Alta affidabilità non è uptime.

HA : riaccende la macchina, proteggo la morte del server fisico ma non proteggo l'applicazione. C'è il tempo di down

Fault Tollerance: invece ne tiene accese due una primaria e una secondaria. La protezione è sempre della vm e non dell'applicazione. Consumo doppio di risorse continue. Servono due canali dedicati di rete due nic per macchina per fare la replicazione della ram.
Fault Tollerance protegge 4 macchine per host.

Controllare questa frase non torna:

Se va giu il vcenter perdo il FT e Vmotion.

MSCS : microsoft cluster , è un cluster applicativo di microsoft . Due VM , protezione applicativa.

Massimi

Dato che per ogni host posso avere al massimo 320 macchine virtuali, se ho 5 host e voglio sopportare il crash di un host su 5 posso tenere accese al massimo 320*4 =1280 macchine virtuali in totale.

Isolation

Il comportamento di default per un host è questo: se non riceve pacchetti heartbeat da altri host per 12 secondi intuisce di essere isolato. Prova a pingare il default gateway se anche questo non risponde capisce che è lui isolato e non le altre macchine così decide di spegnere le macchine virtuali in modo da rilasciare i lock.

Vediamo

HA potrebbe non essere in grado di accendere le macchine virtuali.
Abilitando ha parte un task che inietta in ogni host un agente di ha
HA risparmia le risorse per permettere il ripristino. Abilita admission controll = non accendere le macchine virtuali che non permetterebbero.
Adminission control policy:

  1. tenere un host per fault tollerance,
  2. specificare la quantità di risorse che tu vuoi risparmiare. Se ho due host posso caricare 50% , se ne ho tre posso caricare 66% , se ne ho 10 posso caricare al 90%

Questo però se A=B=…=Z = 45% non c'è nessun host che può prendere in carico il sistema. Perchè ogni host può ospitare solo il 10%.

  1. host block size

Lesson 3 Fault Tollerance

  • Le virtual machines non possono essere con più di un processore. Questa è una limitazione importante a mio modo di vedere perchè ho bisogno di FT proprio su macchine importanti che solitamente usano più di un processore.
  • Non possono esserci più di 4 virtual machine , sia primarie che secondarie, su uno stesso host.
  • Disabilitare bios based power management, anche conosciuto come power capping. Altrimenti la macchina secondaria rischi di entrare in lower performance.
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License