Vmware Certificazione Modulo9

Vmkernel fa un sacco di attività.

Il sistema non fa gestione delle competizioni di dischi e networking. Si può fare manualmente.

Perchè devo fare gestione delle risorse?
Quando c'è contesa qualcuno deve vincere
Previene la monopolizzazione delle risorse
Evitare lo spreco delle risorse.
Controllare l'importanza delle risorse non in base alla dimensione della macchina ma in base all'importanza che io gli do.

Abbiamo due aree
Una che lavora a valori assoluti (Mhz/ MB) e l'altra che lavora a valori proporzionali (percentuale %).

Assoluti

Limiti e riserve.

Limiti in edit settings , ci fa diminuire la velocità del processore.

È un limite alto non un minimo.

Riserve invece è che un minimo garantito. La macchina non parte se non ha il minimo.
Se però uso meno del mio reservation altre macchine lo possono usare quindi non si spreca.

Share interviene solo quando c'è contesa.

MEMORIA

La memoria che diamo alla macchina è quella che lei vede, se poi io do un limite quello che supera il limite finisce nello swap di vmware e non quello della macchina fisica.

Se ho una macchina di 4 GB con 1 GB di riserva, all'accensione creo 3 gb di swap sul disco.

Le share

Il resource pool serve per raggruppare le macchine in modo da gestire i limiti sul resource pool.

Possiamo dare l'accesso al resource pool al cliente in modo da dare un accesso limitato.
Mai fare resource pool complementari sulle riserve, due resource uno a 200 e l'altro 800 la memoria è finita e in momenti di necessità non riusciremo a fronteggiare.

Expandable Reservation: espandere le richieste quando le riserve finiscono.

La vapp ha lo scopo di plasmarsi sulle richieste del cliente.

La macchina se è possibile viene contenuta nell'intero socket per sfruttare il principio di località della cache, altrimenti potrebbe perdere di performance.

Deduplica della memoria, il confronto delle celle di memoria viene fatto velocemente e in un momento in cui vmware ha il suo processore libero.

Con le acknologment non esegue più le azioni